Servizio completo di rimozione e smaltimento dell’amianto a norma di legge e installazione di nuove coperture
Isol Coperture è specializzata nella rimozione e nello smaltimento di amianto e vanta anni di esperienza in questo settore specifico. L’amianto, per le sue peculiari caratteristiche, dal 1992 è vietato in Italia. Noi di Isol Coperture siamo in possesso delle categorie 10A (lastre di copertura e di rivestimento, vasche, cisterne, etc.) e 10B (tubazioni, pavimenti, etc.) e per questo siamo abilitati a effettuare interventi di bonifica da amianto sia compatto, sia friabile.
Perché l’amianto è pericoloso?
L’amianto è pericoloso perché le fibre di amianto molto sottili tendono a sfaldarsi e dividersi, rimanendo spesso nell’aria, venendo così respirate. Queste particelle, una volta inalate, rimangono nell’organismo ed è quindi necessario ridurre il più possibile l’inalazione, e non disperderle quindi nell’ambiente, per eliminare il rischio tumori.
Isol Coperture segue le procedure di rimozione amianto impartite dall’art. 256 del d.lgs. 81/08 ed è infatti iscritta all’albo dei gestori rifiuti per l’attività di bonifica. Ha dipendenti provvisti di patentino di abilitazione e per la loro sicurezza, costantemente controllati da medici competenti.
Cosa comprende il nostro servizio?
- Sopralluogo in cantiere con redazione preventivo gratuito
- Studio della morfologia e delle caratteristiche del fabbricato oggetto d’intervento
- Formulazione e presentazione pratica ASL di competenza compilata sul portale della Regione Lombardia Ge.M.A
- Redazione di tutta la documentazione relativa alla sicurezza prima di iniziare i lavori
- Allestimento cantiere secondo la normativa vigente e installazione di tutte le opere di sicurezza necessarie
- Trattamento di tutte le superfici dell’amianto con apposito collante vinilico per bloccare l’eventuale dispersione di fibre
- Installazione nuova copertura concordata con la committenza secondo le sue esigenze e le caratteristiche dell’immobile
Tutte le operazioni saranno gestite rispettando la normativa vigente inerente la rimozione dell’amianto e i canoni di sicurezza previsti dalla legge 81/2008.